5G, al via la sperimentazione a L’Aquila

aprile 13, 2017 L'Aquila 545 Views
5G, al via la sperimentazione a L’Aquila

Mercoledì 19 aprile 2017 alle ore 10.30 presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze umane in Viale Nizza 14 L’Aquila, si terrà l’incontro dal titolo 5G@AQ. L’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila.
L’evento, al quale parteciperanno esponenti del mondo accademico, autorità politico-territoriali e rappresentanti delle aziende Qualcomm e FCA, costituirà l’occasione per descrivere i dettagli dell’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G nella città dell’Aquila.
La città dell’Aquila è infatti tra le cinque, insieme a Milano Prato Bari e Matera, scelta sul territorio nazionale, come area metropolitana nella quale avviare la fase di sperimentazione che, per alcuni aspetti, risulta rivoluzionaria soprattutto per quelle tipologie di servizi che richiedono sistemi di comunicazione affidabili, capaci di garantire qualità del servizio in termini di banda e di tempo di trasferimento dei dati. I progetti innovativi e le attività in corso a L’Aquila offrono alla sperimentazione un contesto particolarmente favorevole nel quale sarà possibile disporre di servizi che vanno dal monitoraggio ambientale e delle infrastrutture ai trasporti e alla valorizzazione dei beni culturali.
La sperimentazione sarà avviata grazie alla collaborazione con un operatore telefonico d’intesa con l’Università dell’Aquila e aziende specializzate nel settore.
L’incontro si terrà alla presenza di Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Telecomunicazioni, la cui presenza nel nostro Ateneo vuole rappresentare il riconoscimento all’attività di indirizzo dello sviluppo della città in chiave innovativa posta in essere da Amministrazione Comunale e Università.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...