Al Festival della Partecipazione l’esperienza della scuola di Pacentro: una ricostruzione pensata con i bambini

luglio 11, 2016 Cratere , Frazioni , L'Aquila 730 Views
Al Festival della Partecipazione l’esperienza della scuola di Pacentro: una ricostruzione pensata con i bambini

Progettare in maniera condivisa con gli interessati si deve. Anche con i bambini che sono i primi destinatari degli edifici scolastici. Con questa filosofia sono nate le sinergie che, a partire dal piano dell’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione) “Scuole d’Abruzzo, il futuro in sicurezza”, hanno dato vita al progetto pilota per il Comune di Pacentro (Aq). Il team di lavoro – composto da ActionAid, Indire, lo studio di architettura di Mario Cucinella, Viviamolaq – ha redatto il progetto preliminare. Il confronto, su quanto fatto per la ricostruzione delle scuole e sulla sfida della progettazione partecipata, si è tenuto ieri nell’ambito del Festival della Partecipazione, evento promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia in collaborazione con il Comune dell’Aquila. Sono 154 gli interventi sugli edifici scolastici realizzati e in fase di realizzazione nella regione Abruzzo dal 2013, con una spesa di 144.567.427 euro, secondo il piano USRC.

Il tema della ricostruzione delle scuole in sicurezza lega il capoluogo abruzzese al comune di San Giuliano di Puglia da dove 14 giorni fa è partita la Lunga Marcia per L’Aquila giunta ieri in piazza Duomo accompagnata dalla band Beppe Millanta & Balkan Bistro’.

L’associazione Movimento Tellurico è promotrice della Lunga marcia insieme a Federtrek, Legambiente e altre associazioni ambientalistiche ed escursionistiche nazionali e locali. L’arrivo della Lunga Marcia ha riempito di musica e colore il centro storico aquilano.

 

Il Festival della Partecipazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
È in collaborazione con RaiRadio3. I partner dell’evento sono: Università degli Studi dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Touring Club Italiano, Socialstars, Whoosnap, BlaBlaCar, Myl’Aquila App, Vita, Metro, Today. Con il contributo di: Poste Italiane, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Unipol. Si ringraziano: Fiuggi, Plenilia cooperativa agricola, Air2Bite e Gran Sasso Acqua S.p.A.. Con il patrocinio di Pubblicità Progresso, Connect4Climate, Fondaca. Si ringrazia la Croce Bianca dell’Aquila per la sorveglianza sanitaria nei giorni della manifestazione.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...