Cambia piazza della Lauretana: palazzi più bassi e verde pubblico

febbraio 20, 2017 L'Aquila 852 Views
Cambia piazza della Lauretana: palazzi più bassi e verde pubblico

Palazzi più bassi, un’area verde e un parcheggio pubblico. E’ una vera e propria rivoluzione quella che coinvolgerà piazza della Lauretana, una delle zone più degradate pre 2009 e che, con l’abbattimento e ricostruzione, verrà riqualificata.

É infatti pronto per approdare in consiglio comunale il progetto unitario di piazza della Lauretana, con alloggi mono e bifamiliari al posto dei palazzoni, un parcheggio pubblico e un polmone verde

“L’obiettivo del progetto” spiega l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano “è contenere i volumi facendo abbassare i palazzi e riqualificare l’area. Peraltro è prevista la realizzazione di un percorso pedonale che porta all’area archeologica di Porta Barete. L’altissimo condominio della cooperativa delle Poste che si scorge da via XX settembre non sarà ricostruito, ma verrà scomposto in tre volumi”.

Per i cittadini che non volessero rientrare nelle loro abitazioni e anche sl fine di realizzare il così detto diradamento insediativo, verrà data loro la possibilità di scegliere una abitazione equivalente, così come accaduto per gli abitanti di Porta Barete.

IL PROGETTO

Nel dettaglio, l’intervento riguarda tre edifici del comparto di piazza della Lauretana, via arco di Pizzoli e via e Arco Santa Croce. Nel nuovo progetto spariranno 1.200 metri quadrati di cemento.

Gli edifici saranno riposizionati, arretrandoli, su via ed Arco Santa Croce, aggiungendo del verde privato. Gli edifici, con i nuovi volumi, si affacceranno ugualmente sulla piazza.

Secondo quanto stabilito dalla delibera, all’amministrazione comunale viene ceduta l’area di proprietà del civico 5 di piazza della Lauretana per 446 metri quadrati di cui 210 destinati a verde pubblico e 93 metri quadrati a parcheggio pubblico con accesso dalla piazzetta e il resto destinato ad una nuova viabilità pedonale di collegamento fra la stessa piazza e porta Barete.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...