Entro il 2018 tornano le “Tre Marie”: ristorante, caffè e cantina speciale

gennaio 8, 2016 L'Aquila 1027 Views
Entro il 2018 tornano le “Tre Marie”: ristorante, caffè e cantina speciale

Partono i lavori di ristrutturazione per lo storico locale “Tre Marie”: non sarà più solo un ristorante, ma anche un caffè di classe ed una cantina speciale per la degustazione di buon vino.
I lavori dureranno un paio d’anni e sono compresi, si apprende dal Messaggero, nell’aggregato che comprende anche la sede storica della ex Carispaq.
Il proprietario del ristorante, Alido Venturi, a capo della Gioel Holding, aveva intenzione di riaprire già prima dell’aprile 2009: ma il terremoto ha, come per moltissimi, buttato all’aria tutti i progetti.
Quella di riaprire entro il 2018 è però una proposta più che concreta, grazie anche al progetto firmato dall’ingegner Patrizio Tracanna.
«Una porzione del locale è vincolata unitamente agli arredi e alla facciata. È uno dei cento ristoranti storici d’Italia – spiega l’ingegnere – L’immobile presenta alcuni dissesti soprattutto sulle coperture con uno stato di lesioni diffuso. È stata fatta un’opera di salvaguardia per le parti che potevano essere rimosse come la boiserie in legno, le tele, così come tutte le parti di decoro, compresi i piatti. Tutte queste opere hanno subito, a loro volta dei danneggiamenti, e devono essere recuperate. Finora abbiamo coltivato la volontà di ripartire. Alido Venturi e la Gioel holding hanno vinto una battaglia per il marchio prima del terremoto, i cui diritti sono stati rivendicati. Unitamente al recupero del locale c’è l’intenzione di lanciare prodotti con il marchio di tipo alimentare come il caffè quale prodotto e il locale “Caffè Tre Marie”.
Oltre al ristorante, verrà annessa una nuova porzione di locale in cui verrà adibita la zona cantina, con degustazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...