Inaugurata ad Avezzano la nuova scuola primaria Agostino Persia

aprile 20, 2017 Cratere 571 Views

Inaugurata oggi ad Avezzano la scuola primaria “Agostino Persia”. Tra le autorità presenti, il sindaco Giovanni Di Pangrazio, la dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, il responsabile dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Paolo Esposito e i dirigenti della Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Laura Galimberti e Filippo Bonaccorsi.

L’intervento.

L’ex scuola di Borgo Angizia è stata demolita e ricostruita in base al piano di edilizia scolastica dell’Amministrazione comunale. Il costo dell’opera è di 2 milioni e 850 mila euro, interamente finanziato dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc): la superficie coperta, suddivisa su due piani, è pari a circa 1.950 metri quadri. All’interno: 10 aule normali, 2 aule interciclo, 2 aule integrative, biblioteca, aula insegnanti e servizi. Realizzati anche una palestra e un locale mensa. Completamente riprogettata la sistemazione esterna con aree verdi e un campo per attività sportive all’aperto. Il plesso potrà ospitare 250 alunni.

Il progetto presenta molteplici aspetti di innovazione, dall’uso di materiali biocompatibili alla riduzione dei consumi (l’edificio è in classe energetica A+).

“Si tratta di una scuola completamente rinnovata”, dichiara il Sindaco, “moderna, sicura e all’insegna dell’efficienza energetica. Gli studenti potranno avvalersi di aule e strutture all’avanguardia. All’esterno potranno usufruire di ampi spazi verdi per giocare e svolgere attività sportiva all’aria aperta. È una delle più belle della città”.

Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione, è soddisfatta: “Costruire nuove scuole come quella di Avezzano, piuttosto che ristrutturare vecchi edifici, è la strada giusta: sono più sicure, più innovative e si può riservare una maggiore attenzione alle esigenze della didattica. Spesso è anche più economico”.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...