L’Aquila, al via il cantiere di Palazzo Margherita

novembre 2, 2016 L'Aquila 1109 Views
L’Aquila, al via il cantiere di Palazzo Margherita

Lunedì 7 novembre, alle ore 11, in piazza Palazzo 19, si terrà la cerimonia di apertura del cantiere per il recupero di palazzo Margherita, Residenza Municipale fino al 6 aprile 2009. In occasione di tale cerimonia avrà luogo un incontro con la stampa, per illustrare progetto e modalità di intervento. Saranno presenti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, Francesco Liberati e Mauro Pastore, rispettivamente presidente e direttore generale di Bcc Roma, che ha cofinanziato l’intervento di recupero.

Dopo tanti rallentamenti burocratici e poi lo stop recente dovuto ai lavori per realizzare i sottoservizi, si avvia un cantiere davvero molto importante per la ricostruzione del centro della città. Palazzo Margherita, sede del Comune fino al 2009, sarà ricostruito dalla ditta campana Samoa Restauri, che si è aggiudicata l’appalto a 8,9 milioni dopo un ribasso del 26 per cento.

Non c’è mai stato un reale problema relativo ai fondi, visto che erano già disponibili dal 2010, stanziati dall’allora commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, a cui si sono aggiunti, nel 2012, i 5 milioni della donazione di Federcasse Bcc.

Quello di Palazzo Margherita è l’unico progetto riguardante un edificio pubblico che non ha subìto ricorsi al Tar dopo la gara, ma i tempi sono stati ugualmente lunghi, necessari per realizzare il progetto preliminare, poi quello esecutivo, avere il parere della soprintendenza, poi l’avvio dei cantieri per i sottoservizi e, infine, il via libera dal Genio Civile, l’ultimo a dover ancora pervenire.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...