L’Aquila. Ponte Belvedere: nessun progetto hi tech, si ristrutturerà l’esistente

novembre 5, 2015 L'Aquila 706 Views
L’Aquila. Ponte Belvedere: nessun progetto hi tech, si ristrutturerà l’esistente
Ponte Belvedere

Ponte Belvedere

Dov’era e com’era: è questo l’orientamento della maggioranza del Comune dell’Aquila rispetto alle sorti di ponte Belvedere, chiuso al traffico dal 6 aprile 2009.

Il progetto di ristrutturazione dell’esistente è stato presentato dal dipartimento di Ingegneria civile edile architettura e ambientale dell’Università, che ha studiato anche una speciale illuminazione e parapetti in plexiglas che lasceranno scoperta la visuale.

“L’orientamento è stato fare bene e presto. Il progetto ci piace e il costo è anche contenuto. I fondi sono previsti nel piano triennale delle opere pubbliche”, fa sapere Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila. L’opzione hi tech, se vogliamo definirla così, sarebbe costata molto di più e sarebbe stato necessario più tempo: pertanto, nell’ottica del fare bene e presto, si è scelto questo progetto.

“Oltretutto il ponte è storico: è il primo o il secondo esempio in Italia di architettura a incastro di quel tipo e di cemento precompresso. Sarebbe un peccato abbatterlo. Affideremo il progetto esecutivo a esterni, perché il Comune non ce la fa più con tutti i progetti che ha in carico. Poi si assegneranno i lavori”

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...