L’Aquila. Porta Barete, no del Tar alla ricostruzione del civico 207. “Prevale l’interesse pubblico a quello privato”

novembre 30, 2015 L'Aquila 576 Views
L’Aquila. Porta Barete, no del Tar alla ricostruzione del civico 207. “Prevale l’interesse pubblico a quello privato”

Su Porta Barete insiste un vincolo e il palazzo al civico 207 di via Roma non potrà dunque essere ricostruito come era e dov’era.

E’ questo l’intendimento espresso dal Tar lo scorso 19 novembre: il Tribunale ha di fatto rigettato la richiesta di sospensiva inserita nel ricorso dei condomini contro il nuovo vincolo posto sul sito lo scorso aprile dalla Soprintendenza ed entrato effettivamente in vigore ad agosto.

“Allo stato, il pregiudizio lamentato da parte ricorrente appare recessivo rispetto all’interesse pubblico tutelato dalla verifica dell’importante interesse culturale del bene immobile in esame e della conseguente previsione di prescrizioni di tutela indiretta”: questo è quanto si legge nell’ordinanza emessa dal Tribunale

Soddisfatta la Soprintendente Unica Alessandra Vittorini: “La Soprintendenza quello che poteva fare l’ha fatto e la risposta del Tar è chiara perché condivide l’interesse pubblico del sito”.

“Ora toccherà al Comune mettere in campo delle soluzioni abitative alternative per i condomini che peraltro sono state già individuate dall’amministrazione – prosegue la Vittorini – Lavoriamo da tempo fianco a fianco con il Comune in questa vicenda e adesso si dovrà capire se c’è l’interesse dei proprietari alle delocalizzazioni della abitazioni”.

Nel frattempo, già due inquilini del palazzo si sono rivolti agli uffici della Ricostruzione del Comune perché interessati alle permute e agli indennizzi proposti dall’amministrazione. In alternativa a queste due ipotesi, resta la proposta di mantenere i propri appartamenti nel civico 207, che tuttavia sarà spostato di 10 metri dalla sua pozione originaria per liberare l’area sottoposta a vincolo e permettere così la valorizzazione del sito.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...