L’Aquila. Urban Center: il PRG al centro di un incontro al Palazzetto dei Nobili

novembre 14, 2016 Cratere , L'Aquila 607 Views
L’Aquila. Urban Center: il PRG al centro di un incontro al Palazzetto dei Nobili

Venerdì 18 Novembre alle16,30 presso il Palazzetto dei Nobili, lo Urban Center de L’Aquila ospiterà l’Ufficio del Piano del Comune de L’Aquila che, alla presenza del sindaco Massimo Cialente e del Coordinatore del Piano Daniele Jacovone, illustrerà alla Città i contenuti ed i passaggi tecnico-amministrativi del Nuovo Piano Regolatore.

Questo “forum” è il primo di una serie di incontri che l’Amministrazione intende promuovere in collaborazione con lo UCAq sui temi della ri-pianificazione della città, non solo al fine di comunicare e rendere partecipe tutti circa l’evoluzione delle azioni intraprese, ma anche e soprattutto ponendosi in una condizione di ascolto delle esigenze e dei contributi che tutte le cittadine ed i cittadini vorranno apportare a tale processo.

Pertanto il percorso delineato è un percorso metodologico basato sull’ascolto delle esigenze “dal basso”, ma anche sull’ascolto degli attori sociali culturali ed economici, mettendo così insieme, per la prima volta, i fruitori, i produttori di iniziative, ed i decisori pubblici, perché nella visione complessiva della futura Città, non potranno mancare, ed essere condivise, tutte quelle valutazioni riferibili comunque alle attese di tutti.

  • Come sarà il futuro socio–economico del comprensorio e quali le azioni strategiche di rivitalizzazione e sviluppo da porre in campo?

  • Come sarà infrastrutturato il territorio e come si rapporterà con la nuova Città di L’Aquila?

  • Come sarà il destino degli antichi borghi e del nuovo Centro e quale la destinazione d’uso dei suoi edifici storici più rappresentativi?

Tutto questo e molto altro ancora, sarà discusso e dibattuto; e da ciò si dovrà partire per approdare alle soluzioni che maggiormente garantiranno quei criteri di funzionalità, confort ambientale, sicurezza e socialità che concorreranno a creare una Città bella, perché Bella da vivere!

Nell’ auspicare la partecipazione di tutte le cittadine e cittadini aquilani, ci si augura di riscontrare, anche, il coinvolgimento di quelle Istituzioni competenti, chiamate a decidere ed operare sul nostro futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...