Monastero di San Basilio, al via i lavori nel centro congressi dell’Università

aprile 19, 2016 L'Aquila 632 Views
Monastero di San Basilio, al via i lavori nel centro congressi dell’Università

L’area universitaria attigua all’ex ospedale San Salvatore tornerà presto a mostrarsi in tutta la sua bellezza. Parliamo del Monastero di San Basilio, che ospita, in una parte, le suore celestine di clausura. Ma in un’altra – di fatto il Monastero è molto ampio – vi erano delle strutture utilizzate dalla Università: poco prima del sisma del 2009 infatti l’Università degli studi dell’Aquila aveva collocato lì un centro congressi all’avanguardia.

Il cantiere per riportare alla luce questa parte di struttura si sta avviando proprio in questi giorni. I lavori sono stati affidati all’impresa Edilfrair: il totale dei lavori ammonta a 11 milioni di euro e dureranno per circa due anni.

Gli interventi serviranno a poter usufruire al cento per cento della struttura in totale sicurezza: non ci sono stati dei crolli ma dei danneggiamenti piuttosto seri.

In questa parte, che verrà restaurata, resteranno il centro congressi dell’Ateneo con 4 sale e un’aula magna a disposizione anche della città andando ad allargare l’area del polo universitario dell’ex San Salvatore.

L’Ateneo tornerà in centro all’inizio del prossimo anno quando è prevista la riconsegna di palazzo Camponeschi, fino al 6 aprile sede della facoltà di Lettere e Filosofia, dove sarà trasferito il rettorato.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...