Murata Gigotti, presentata la proposta di masterplan

marzo 14, 2017 Frazioni , L'Aquila 473 Views
Murata Gigotti, presentata la proposta di masterplan

E’ stata presentata ieri alla popolazione di Coppito, nei locali della Pro Loco, la proposta di masterplan del futuro riassetto urbanistico e architettonico del Parco della Murata Gigotti. L’area, come noto di rilevante interesse culturale e paesaggistico, è sottoposta a due vincoli di tutela: il primo monumentale (Ministero per i Beni Culturali..) e riguarda non solo l’area verde, ma anche il casale sede della Pro loco; il secondo, di livello regionale, è relativo ai Piani Paesistici.

Hanno illustrato le linee guida della proposta di riassetto architettonico i tecnici della “Architetti Associati”, alla presenza dell’Assessore Comunale Maurizio Capri, dell’Architetta Enrica De Paolis, dirigente comunale del settore Ricostruzione Pubblica” e del tecnico comunale incaricato del procedimento Mario D’Ascenzo.

Il piano prevede la realizzazione nell’area Parco della nuova scuola elementare, con tecniche di costruzione poco impattanti dal punto di vista paesaggistico; la valorizzazione delle aree di Protezione Civile; l’armonizzazione dei tre plessi scolastici: Nido Ape Tau, Asilo dell’Infanzia e Scuola Elementare Buccio di Ranallo, nonché la ristrutturazione del vecchio edificio scolastico che verrà adibito a centro sociale.

Di rilievo la realizzazione di un percorso ludico sportivo e la messa in sicurezza della Murata Storica del ‘700, in più punti caduta e in altri pericolante. Il masterplan prevede inoltre la creazione di alcune porte di ingresso all’area Parco per favorire la fruizione dello spazio verde da parte dei cittadini. Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’assoluta inviolabilità della perimetrazione muraria che caratterizza il vincolo monumentale e dà il nome all’area, nonché la vocazione di area di accoglienza di Protezione Civile del luogo.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...