Paganica, scuola agibile anche dopo ultime scosse

gennaio 24, 2017 Frazioni , L'Aquila 596 Views
Paganica, scuola agibile anche dopo ultime scosse

Il settore Ricostruzione del Comune dell’Aquila precisa che la scuola primaria di Paganica è dotata del certificato di agibilità.

Tale certificato, prosegue il settore, è pubblicato da tempo sul sito del Comune ed è stato altresì inviato a settembre alla dirigente scolastica, insieme con il certificato di idoneità statica ed agibilità sismica, rilasciato a seguito degli interventi di miglioramento sismico effettuati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche dopo il sisma del 2009, ed è affisso all’ingresso dell’edificio.

Nel certificato si legge che l’edificio ha dimostrato, avendo la parte strutturale dello stesso resistito alle azioni sismiche del 2009, la capacità di resistere ad accelerazioni minori o uguali a quelle causate dal sisma 2009, senza subire danni strutturali significativi, con la necessaria garanzia di sicurezza agli utenti. Nonostante la già intrinseca capacità sismica della struttura, dimostrata dal comportamento elastico durante il sisma, precisa ancora il settore, sull’edificio sono stati effettuati interventi di riparazione locale degli elementi strutturali e di rafforzamento degli elementi in cemento armato e delle murature che hanno migliorato il comportamento sismico della struttura, aumentandone le condizioni di sicurezza rispetto alla situazione preesistente al sisma 2009.

Il settore sottolinea altresì che, dopo il 2009, sono state effettuate sei verifiche di agibilità, anche a seguito degli recenti eventi sismici, tutte con esito positivo

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...