Parco delle Acque, entro la fine del mese l’inaugurazione

giugno 3, 2016 L'Aquila 764 Views
Parco delle Acque, entro la fine del mese l’inaugurazione

Aprirà entro la fine di giugno una parte del Parco delle Acque, nuovo angolo verde dell’Aquila post sisma, sulla collina che sormonta la fontana monumentale delle 99 Cannelle.
“Abbiamo dato disposizione per definire il tutto – ha spiegato l’assessore comunale alle opere pubbliche Maurizio Capri a Il Capoluogo – per cui di qui a 10 o 15 giorni inaugureremo il parco; al massimo entro fine mese. Andiamo incontro alla stagione calda e vogliamo offrire ad aquilani e turisti uno spazio in cui rilassarsi in città”.
Capri effettuerà nei prossimi giorni un sopralluogo per definire gli ultimi lavori da completare prima dell’apertura, come lo sfalcio dell’erba. La parte di parco interessata dall’apertura è quella in basso, la più vicina alla fontana, per la quale sono stati realizzati vialetti, spiazzi e staccionate per godere dall’alto della visuale su borgo Rivera.
Entro l’anno, poi, potrebbero cominciare i lavori per la seconda parte, più a monte, il cui progetto prevede anche la ristrutturazione di una conceria e la valorizzazione di sorgenti e piccole cascate che portano l’acqua alle 99 cannelle, da cui il parco prende il nome.
5000 metri quadri di verde, acquistati dal Comune nel 2014: un’area che è stata bonificata, ripulita dalle fitte sterpaglie, resa sicure e percorribile e dotata di recinzioni di legno. I lavori, cominciati nello stesso anno, sono stati interrotti per circa dodici mesi. Il progetto, che rientra in quello più ampio di riqualificazione e ristrutturazione dei parchi cittadini – Parco del Castello, Murata Gigotti, Parco del Sole – è stato finanziato con i fondi del Dipartimento di Protezione civile nazionale, stanziati con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri per opere finalizzate a prevenire il dissesto idrogeologico. Approvato in via preliminare nel 2011, ha poi ottenuto il definitivo via libera, mediante delibera di giunta, alla fine del 2013

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...