Piazza Duomo, torna il tapis roulant che collega il centro a Collemaggio

luglio 12, 2016 L'Aquila 877 Views
Piazza Duomo, torna il tapis roulant che collega il centro a Collemaggio

Dal primo agosto tornerà in funzione il tapis roulant di piazza Duomo: lo ha annunciato, nel corso del Festival della Partecipazione, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente. I lavori sono infatti a buon punto e, con la riattivazione del trasporto meccanizzato, tornerà alla piena funzionalità  anche il megaparcheggio di Collemaggio, con annesso il ritorno del pedaggio a pagamento anche in centro.

Nel corso del tavolo sull’Urban Center, sono state tante le idee portate avanti dai diversi esponenti: ma una pare mettere d’accordo tutti. Una città senza auto, completamente pedonalizzata, con la realizzazione di Zone a traffico limitato per residenti e la promozione del ritorno di commercianti, artigiani e professionisti in centro attraverso la pubblicazione di un bando che consentirà la distribuzione di un bonus in de minimis per favorire la riapertura delle attività in centro. Il bando sarà pubblicato entro la fine del mese e finanziato con il 4% dei fondi della Ricostruzione.

Per agevolare la mobilità dolce verrà istituito un servizio di bike sharing con bici a pedalata assistita e l’acquisto di mezzi a prezzi agevolati. «In bilancio- ha continuato Cialente- è stato inserito un capitolo di 200 mila euro per l’attribuzione di un bonus di 200 euro a fondo perduto. Inoltre i venditori di biciclette accorderanno sconti del 5%; vi è poi la possibilità di ottenere prestiti senza interessi da Bper e Bcc per l’acquisto del mezzo a due ruote».

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...