Ponte Belvedere, lavori al via ad inizio anno

giugno 6, 2016 L'Aquila 1093 Views
Ponte Belvedere, lavori al via ad inizio anno

Inizieranno nei primi mesi del 2017 i lavori sul Ponte Belvedere, uno dei simboli dell’Aquila post sisma: chiuso dal 6 aprile 2009, ci si è interrogati a lungo su quale potesse essere il suo futuro.
“Il Comune ha affidato a uno studio di progettazione il definitivo e l’esecutivo, scegliendo nella lista dei progettisti a disposizione dell’amministrazione, con una procedura che ha visto candidati cinque studi. L’offerta è stata al massimo ribasso”. ha dichiarato l’assessore Maurizio Capri ad Abruzzoweb.

Una volta istruite le pratiche e fatti tutti i passaggi burocratici del caso “per i quali si impiegheranno circa sei mesi”, aggiunge, si potrà indire la gara per l’affidamento dei lavori e avviare il recupero strutturale del ponte, chiuso dalla data del sisma.

Ad intervenire nel progetto di riqualificazione e recupero strutturale del Ponte è stato il Dipartimento di Ingegneria civile Edile Architettura e Ambientale, con il professor Dante Galeota: sono state effettuate indagini sulla struttura con rilievi sul calcestruzzo e sull’acciaio di cui è composto il ponte, utilizzando anche un radar per andare a studiare il livello di corrosione dei cavi interni al cemento armato.

Ne è emerso che il Ponte Belvedere, uno dei primi esempi di cemento precompresso utilizzati in Italia, non ha avuto danni dal sisma, bensì dalle infiltrazioni d’acqua e dalla scarsa manutenzione nel tempo. Diverse armature mostrano infatti segni di corrosione e disgregamento del calcestruzzo.

Lo studio dell’Ateneo aquilano ha previsto anche l’illuminazione della struttura Belvedere con una luce neutra, sia nella parte superiore che in quella inferiore.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...