San Pietro: riconsegnato Palazzo Ciavoli Cortelli. “Ricostruito come se fosse un grande mosaico”

gennaio 19, 2016 L'Aquila 666 Views
San Pietro: riconsegnato Palazzo Ciavoli Cortelli. “Ricostruito come se fosse un grande mosaico”

Palazzo Ciavoli-Cortelli, dopo quasi sette anni dal terremoto, è tornato al suo antico splendore.
L’immobile che si sviluppa tra piazza San Pietro e via Roma è stato riconsegnato questa mattina dopo due anni di lavori. Ci sono voluti 5 milioni di euro per ricostruire l’imponente struttura.

L’Architetto Roberto di Paola, ex direttore regionale dei beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo, è proprietario di un’ala del palazzo e si è occupato personalmente del restauro: “Sono crollate interamente le coperture che erano già in cattive condizioni, portando giù metà palazzo.” spiega a Il Capoluogo.it “Siamo partiti dallo smontaggio delle due facciate, quella su Via Roma e quella su Piazza San Pietro. In un secondo momento tutto è stato ricomposto come fosse un grande mosaico.”
L’aggregato è costituito da due volumi: il primo, con il prospetto principale su Via Roma è di proprietà dell’Università degli Studi di L’Aquila, che acquista l’ala negli anni ’70. Il secondo, prospiciente Piazza San Pietro, è di proprietà dell’Arch. Roberto Di Paola.

Lavori svolti

L’intervento di consolidamento strutturale, adeguamento sismico e restauro conservativo, affidato a Italiana Costruzioni SpA, è stato attuato attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie di moderna concezione. Gli interventi strutturali sono stati eseguiti mediante la combinazione di iniezioni di calce idraulica ed applicazione bilaterale, ove possibile, di Rete FRP e relativa Calce Idraulica NHL (intonaco armato). Il progetto di restauro, finalizzato alla salvaguardia di tutti gli elementi di pregio preesistenti, eseguito attraverso lo smontaggio, la catalogazione e la staffatura di tutti gli elementi lapidei al fine di garantirne la conservazione, il riutilizzo e la solidarizzazione all’apparato murario portante. Progettazione architettonica e strutturale curata dallo Studio Croci & Associati, Direzione Lavori affidata all’Arch. Aymen Herzalla.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...