Santa Maria della Consolazione, al via i lavori nella chiesa di Picenze

maggio 26, 2016 Cratere 1271 Views
Santa Maria della Consolazione, al via i lavori nella chiesa di Picenze

Partiranno a breve i lavori sulla chiesa a pianta ottagonale di Santa Maria della Consolazione, a Picenze di Barisciano.
In questi ultimi giorni operai e mezzi stanno procedendo alla cantierizzazione. “A brevissimo partiranno i lavori” – afferma a IlCapoluogo.it l’architetto Giuseppe Meduri a cui è affidata la direzione. I finanziamenti per questo intervento ammontano a circa 800 mila euro e fanno parte del  programma approvato con delibera Cipe 135/2012.

“L’edificio ha subito un danno di rilievo con il terremoto: molte le lesioni subverticali che interessano le zone di incastro” prosegue l’architetto. Molti sono stati i danni: tutte le pareti della chiesa hanno riportato dissesti strutturali e sono scollate le une dalle altre con lesioni verticali. Si notano lesioni anche nelle zone centrali delle pareti in corrispondenza con le aperture: alcune parti del cornicione in pietra sovrastante la parete portante laterale sono cadute, così come parti del campanile, gravemente dissestato.

Dopo il consolidamento si potrà provvedere al restauro degli altari, degli elementi in legno dipinto, della pavimentazione in pietra e in cotto, degli infissi in legno e delle grate in metallo.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...