Sisma centro Italia, tecnici dell’USRC al lavoro

settembre 11, 2016 Cratere , Frazioni , L'Aquila 926 Views
Sisma centro Italia, tecnici dell’USRC al lavoro

Da tre giorni due squadre costituite da 6 tecnici esperti dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc) del terremoto dell’ Aquila, fanno parte del team coordinato dalla protezione civile nazionale che sta effettuando i sopralluoghi per la valutazione dei danni nei 29 comuni abruzzesi coinvolti più direttamente nel sisma del 24 agosto che ha devastato il centro Italia.

In Abruzzo i comuni più colpiti sono Montereale, Capitignano e Campotosto sul versante aquilano, molto vicini ad Amatrice (Rieti); Vallecastellana e Rocca Santa Maria sul versante Teramano, vicini al confine con le Marche. D

A Fossa, sede dell’Usrc, l’ufficio che gestisce la ricostruzione in 56 comuni del cratere e oltre 100 fuori cratere, è in programma un summit per fare il punto della situazione e verificare programmi, uomini e azioni da mettere in campo nei prossimi giorni.

“C’è tanto lavoro da fare – spiega il responsabile Usrc, Paolo Esposito – domani alla presenza della Protezione civile nazionale faremo una riflessione approfondita sui primi giorni per programmare meglio gli interventi futuri”. I tecnici Usrc, già formati e in prima linea nel terremoto del 6 aprile 2009, stanno fornendo anche un contributo ai comuni nell’insediamento dei centri operativi comunali (Coc) e nella predisposizione dei documenti relativi all’emergenza.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...