Spoltore, prevenzione sismica: in classe i ragazzi della scuola più finanziata d’Italia

settembre 24, 2016 Cratere 5223 Views
Spoltore, prevenzione sismica: in classe i ragazzi della scuola più finanziata d’Italia

Le lezioni sono regolarmente iniziate e i ragazzi sono in aula nella “Scuola Media Dante Alighieri” di Spoltore.

Infatti come un orologio svizzero, alle 9.30 dell’8 settembre di via Montesecco, al Sindaco in persona sono state riconsegnate le chiavi a fine lavori di prevenzione sismica. Esattamente come da contratto. “Ristrutturazione e Miglioramento Sismico” sono i lavori eseguiti con 3,5 dei 44 milioni destinati all’Abruzzo nell’ambito del progetto #scuolesicure di Renzi: ad oggi è la scuola più finanziata d’Italia dell’intero programma governativo. Infatti l’Istituto non solo è rientrato a far parte proprio del primo elenco dei 1639 istituti redatto dal Governo per la messa in sicurezza, ma è anche la più finanziata, cioè è l’Istituto che ha ricevuto il maggior importo.

“Una struttura imponente, la più grande opera pubblica mai concretizzata nella nostra città” – ha detto il Sindaco Luciano Di Lorito – “nonché un esempio di appalto felice a cominciare dal rispetto dei termini di consegna: nell’ambito pubblico siamo di fronte a modalità da eccellenza. Risultato è che apriamo con 50 alunni in più che si sono trasferiti dalle scuole di Pescara”.

L’esecuzione è stata affidata alle imprese Gaia S.r.l e F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. che hanno realizzato gli interventi di miglioramento sismico e rinforzo strutturale, adeguamento igienico – sanitario, efficientamento energetico, installazione di nuovi impianti tecnologici e finiture interne ed esterne. “IL MIGLIORAMENTO È STATO RADICALE, un intervento strutturale che è andato dai pilastri rifatti integralmente e con calcestruzzo anti compattante, alle armature, ai muri perimetrali demoliti e ricostruiti con antiribaltamento eccetera… insomma tutte opere che sono consentite da un investimento da 3 milioni di euro… che non sono le poche migliaia di euro delle scuole che poi crollano”: è la pietra miliare del Direttore dei Lavori Nicola Genoese.

L’inaugurazione è prevista per ottobre.

SPECIFICHE TECNICHE LAVORI DI: Miglioramento Sismico e adeguamento energetico Scuola Media Dante Alighieri – OPP12/10.

OPERA FINANZIATA CON CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA MEDIANTE DELIBERA CIPE DEL 30 GIUGNO 2014. DECRETO DEL FARE: LEGGE DI CONVERSIONE. LEGGE 09.08.2013 n° 98, G.U. 20.08.2013.

COMMITTENTE : AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SPOLTORE – PROVINCIA DI PESCARA.

PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE SICURE IMPRESA: ATI F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. (CAPOGRUPPO/MANDATARIA) – Gaia S.r.l. (MANDANTE).

IMPORTO LAVORI : € 2.042.611,03.

DURATA DEI LAVORI : 450 GIORNI.

RICONSEGNA LAVORI PREVISTA : 08/09/2016

RESPONSABILE UNICO del PROCEDIMENTO: geom. Carlo Di MASSIMO

PROGETTO ARCHITETTONICO e STRUTTURALE: ing. Nicola GENOESE

DIREZIONE LAVORI STRUTTURALE ed ARCHITETTONICA: ing. Nicola GENOESE

PROGETTAZIONE IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE

DIREZIONE LAVORI IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE

COORDINATORE per la SICUREZZA in FASE di ESECUZIONE: arch. Franco DI CARLO

COLLAUDATORE: arch. Tommaso FORLIZZI

DIRETTORE OPERATIVO: arch. Michele D’ARIANO

ISPETTORE di CANTIERE: arch. Enrico POMPEI

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...