Square Garden, l’inaugurazione a Valle Pretara del ‘parco partecipato’

marzo 10, 2017 L'Aquila 499 Views
Square Garden, l’inaugurazione a Valle Pretara del ‘parco partecipato’

Sabato 11 Marzo, a partire dalle 16 e fino alle 18:30, si svolgerà a Valle Pretara l’inaugurazione del parco Square Garden realizzato nell’ambito del progetto ReUSEs (Reuse of Urban and Social SpacEs).

Sarà un pomeriggio di festa, per tutti gli aquilani adulti e bambini, a cui prenderanno parte tutti oloro – tanti – che hanno reso possibile la realizzazione dell’intervento di riqualificazione. Ad animare la piazza degli Appennini (antistante la parrocchia di Valle Pretara) le attività ludiche del Ludobus organizzate dall’associazione Koinonia. A simbolo dell’inaugurazione del parco, sarà inoltre apposta la targa illustrativa del progetto e di dedica a Don Luca, che all’area ha dedicato negli anni amore ed energia.

Il parco rappresenta l’esito di un lungo percorso partecipativo, che ha coinvolto l’intera cittadinanza aquilana, avuto inizio nel febbraio 2015 con la presentazione pubblica del progetto ReUSEs.

Promosso dalle associazioni Policentrica, Viviamolaq e FabLabAq, l’iniziativa è stata sostenuta dal Comune dell’Aquila, nell’ambito dell’Anagrafe dei Progetti Partecipativi, e patrocinato da Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà).

L’area, sottoutilizzata e poco curata, è stata prima segnalata – insieme ad altre 30 aree urbane  – durante la fase di Mapping Tour o passeggiate di quartiere.

Successivamente l’associazione Eidos ha candidato, insieme ad altre 7 proposte, la sua idea di riqualificazione in risposta alla Call for ReUSEs che è risultata la più votata da una doppia valutazione da parte degli altri partecipanti e del team di ReUSEs. L’idea vincitrice è quindi stata tradotta in progetto, approvata con delibera di Giunta e realizzata con il contributo del team ReUSEs e del quartiere.

Oggi l’area è oggetto di un patto di collaborazione approvato tra il Comune e la parrocchia di Santa Maria Mediatrice che, oltre a curare la manutenzione, organizzerà un calendario di eventi per coinvolgere attivamente adulti e bambini del quartiere nella riappropriazione e animazione dell’area.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...