L’Aquila, teatro comunale: lavori in corso

gennaio 11, 2017 L'Aquila 2814 Views

Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2017. Ma stando alle foto pubblicate dal Segretario regionale dei Beni Culturali d’Abruzzo, i lavori al teatro comunale dell’Aquila vanno molto spediti e si potrebbe pensare anche ad una riconsegna prima della fine dell’anno.

Nell’ottobre del 2015 si era tenuta, proprio all’interno dell’edificio ottocentesco, la cerimonia della consegna dei lavori di restauro e adeguamento funzionale della struttura, che ha un costo complessivo di circa 7 milioni di euro. La società cooperativa Conscoop di Forlì ha 750 giorni di tempo per lavorare, ovvero oltre due anni.

Nel progetto di ricostruzione del teatro vengono evidenziate la necessità di un aumento dei posti a miglior visibilità, la richiesta di ripristinare l’originaria vocazione lirica della sala, con un accurato perfezionamento anche dell’acustica, lo studio di un nuovo sistema platea, la revisione della tecnologia di scena e la volontà di garantire un miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità complessiva degli spazi dell’edificio. È prevista infatti anche la realizzazione di ascensori interni.

Print Friendly, PDF & Email

Potresti essere interessato a...